QUADRO DELLA MADONNA DI CRIVELLI
-
Le Pergamene di Portesana
-
Catasto di Carlo VI, Lombardo Veneto, Cessato
-
Luigi Medici
-
Antonio da Trezzo

Il Progetto

Città di Trezzo sull'Adda - Provincia di Milano
Il Portale di Storia Locale è un grande contenitore di informazioni relative alla storia della città di Trezzo sull’Adda. 
Esso raduna bibliografie, indici, regesti, interi fondi e singoli documenti d’archivi pubblici e privati, monografie, studi a tema, cartografie, immagini. 
Si è scelto come logo la Madonna Crivelli, il bel dipinto di scuola leonardesca che prende il nome dall’omonima quadreria di proprietà comunale. 
All’home page fa da sfondo un manoscritto in dissolvenza, perché tra le ragioni che motivano il Portale vi è quella di dare risalto al “documento”, incentivandone le molteplici applicazioni di studio. 
Purtroppo sono ancora molti i falsi storici ripresi e diffusi dalla bibliografia corrente, mentre ancora rare sono le pubblicazioni che privilegiano la ricerca attraverso le fonti, nella fattispecie quelle archivistiche.
Si pensi  che la storia del borgo è ancora legata alle poche notizie desumibili dal libretto dell’archivista Luigi Ferrario (Trezzo e il suo Castello, Milano 1867).
Per questo esordio è stato individuato uno schema a capitoli, nei quali si è inteso “accendere” uno o più titoli per ciascuno, in attesa di completare le molte acquisizioni in programma, talvolta lente in termini temporali, se per esempio appartengono ad archivi privati, il cui materiale è per lo più costituto da carte erratiche in attesa di soggetto e relativa catalogazione.
Complessivamente il contenuto del Portale è rivolto agli studenti, agli storici e ai ricercatori, ma la pluralità dei temi e delle immagini si presta anche ad una lettura meno specialistica, in alcuni casi di “svago”, coinvolgendo l’appassionato di storia, di monumenti trezzesi, il cultore di vecchie postali, persino l’eccentrico “navigatore”, che può spaziare dai personalissimi tabellionati dei molti rogiti presenti alle aquile teutoniche che marcano le gride austroungariche. 
Per la prima volta sono stati riuniti e messi al servizio degli studiosi alcuni degli strumenti base della ricerca e riprodotti interi fondi appartenenti ad archivi privati (Arnaboldi-Gazzaniga): un materiale a rischio di dispersione, raro e unico, perché talvolta non trova riscontro nemmeno negli archivi centrali.



Il Portale di Storia Locale è di proprietà del Comune di Trezzo sull'Adda (Milano) -  
Via Roma 5 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI) - Tel. 02909331 - info@comune.trezzosulladda.mi.it