QUADRO DELLA MADONNA DI CRIVELLI
-
Le Pergamene di Portesana
-
Catasto di Carlo VI, Lombardo Veneto, Cessato
-
Luigi Medici
-
Antonio da Trezzo

Cartografia e Immagini

Se da un lato storici e ricercatori hanno lasciato preziosi scritti e documenti sulla storia del nostro territorio, il patrimonio più importante che dapprima i cartografi, poi i pittori ed infine i fotografi ci hanno lasciato, è costituito dalle rappresentazioni visive che rendono più immediata e facile la ricostruzione del passato. 
Questo prende valore e consistenza nei segni grafici e fotografici, consentendo così di seguire le mutazioni topografiche, di determinare sicuramente le ubicazioni di edifici  e monumenti distrutti e lo stato antecedente a trasformazioni e restauri.
Le cartografie e le immagini sono quindi strumenti preziosi di indagine le ricerche finalizzate a testimoniare, attraverso un vasto nucleo di materiale iconografico, luoghi e spazi fortemente modificati nel tempo o addirittura non più esistenti.
Il materiale permette a studiosi capaci e attenti di restituirci, attraverso una paziente ricerca condotta su una vasta documentazione grafica, la percezione di un passato che l’azione dell’uomo e del tempo ha trasformato, in alcuni casi in maniera definitiva.




Il Portale di Storia Locale è di proprietà del Comune di Trezzo sull'Adda (Milano) -  
Via Roma 5 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI) - Tel. 02909331 - info@comune.trezzosulladda.mi.it