QUADRO DELLA MADONNA DI CRIVELLI
-
Le Pergamene di Portesana
-
Catasto di Carlo VI, Lombardo Veneto, Cessato
-
Luigi Medici
-
Antonio da Trezzo

Società Operaia di Mutuo Soccorso

Società Operaia di Mutuo Soccorso
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Trezzo sull’Adda nasce nel 1879 per opera di esponenti dell’aristocrazia e borghesia locale, in primis il marchese Ariberto Crivelli, sindaco di Trezzo e primo presidente della S.O.M.S.
Lo scopo principale era quello di soccorrere quelle categorie di lavoratori, come operai e contadini, che vivevano con misero salario e spesso erano colpite dal morbo della pellagra, malattia assai diffusa, dovuta ad una scarsa ed inadeguata alimentazione.
Il sodalizio così creatosi era composto da categorie aristocratico-borghesi (soci onorari), e da agricoltori, operai, artigiani, osti, barcaioli che, autotassandosi, creavano un fondo a cui attingere per soccorrere con sussidi giornalieri i soci effettivi che non potevano lavorare per malattia.
Negli anni Trenta la S.O.M.S. di Trezzo raggiunse il massimo dei soci, per poi diminuire negli anni successivi fino ad un marcato decremento durante la seconda guerra mondiale. Nel tempo la legislazione sociale ha compiuto enormi progressi e, con l’avvento degli istituti nazionali di previdenza ed assistenza, il Mutuo Soccorso ha perduto buona parte della propria ragione d’essere.
Oggi la S.O.M.S.di Trezzo continua a perseguire il fine dei padri fondatori: creare una seria, onesta e solidale società civile, promuovere attività culturali e sociali quali concerti lirici, incontri socio-culturali, corsi, concorsi e mostre fotografiche.
Con orgoglio, da oltre vent' anni, la S.O.M.S.di Trezzo ha inoltre istituito il “PREMIO INCENTIVO ALLO STUDIO” a cui partecipano gli alunni delle classi III della locale scuola secondaria di primo grado “Pietro Calamandrei” .
Lo scopo del premio è quello di effettuare ricerche storico- socio culturali della nostra città con particolare attenzione ai personaggi, ai luoghi, alle tradizioni affinché non si dimentichi il passato che può rendere migliore il futuro.

Giampietro Colombo
Presidente S.O.M.S.
[Testo tratto dal portfolio "Lettere di liberta'. Costanza Arconati Trotti Bentivoglio"]

Per ulteriori informazioni:
"Roberto Vitale, La societa' operaia di mutuo soccorso di Trezzo sull'Adda. Storia e immagini".
La pubblicazione è disponibile presso la segreteria della Società Operaia.

http://www.somstrezzo.it
.

Il Portale di Storia Locale è di proprietà del Comune di Trezzo sull'Adda (Milano) -  
Via Roma 5 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI) - Tel. 02909331 - info@comune.trezzosulladda.mi.it